BLOG - P&P Costruzioni srl

Vai ai contenuti

Perchè scegliere i pannelli coibentati

P&P Costruzioni srl
Pubblicato in edilizia · 15 Ottobre 2020
  
I pannelli coibentati sono una delle soluzioni più innovative ed efficienti da applicare come copertura isolante. Sono composti da due lastre metalliche tra le quali viene posizionato del materiale isolante (poliuretano, polistirene, lana minerale ecc.): questo li rende molto isolanti a livello termico, acustico e anche resistenti al fuoco, sono infatti idonei all’alloggiamento dei pannelli fotovoltaici. È possibile scegliere materiali diversi per entrambe le facce per renderli ancor più funzionali e adatti alle condizioni a cui sono esposte le strutture su cui sono applicati.
È importante tenere sempre presente che un’abitazione o un edificio ben isolato acquista un valore immobiliare superiore e regala un comfort maggiore a chi lo abita.

Quali sono i vantaggi dei pannelli coibentati?
I pannelli coibentati hanno come principale caratteristica quella di garantire un ottimo isolamento termoacustico ma questo non è l’unico vantaggio.
Ecco una lista dei maggiori benefici che apportano tali strutture agli edifici su cui sono applicati.
ELEVATA RESISTENZA
La durata dei pannelli coibentati nelle coperture, soprattutto se si utilizza l’alluminio è pressoché illimitata poiché hanno una grande resistenza sia agli agenti atmosferici, sia all’usura, grazie ai materiali di cui si compongono.
RESISTENZA AL FUOCO
I pannelli con la lana minerale hanno un’elevata resistenza al fuoco, in base allo spessore essi possono raggiungere fino 180 minuti di resistenza e permettono di alloggiare anche i pannelli fotovoltaici che richiedono questi requisiti.
RESISTENZA MECCANICA
Grazie alla loro struttura questi pannelli garantiscono buona resistenza agli sforzi e alle sollecitazioni meccaniche, oltre che agli urti.
APPLICABILI SU REALIZZAZIONI NUOVE O ESISTENTI
I pannelli coibentati possono essere applicati sia su una struttura che viene costruita ex novo ma, allo stesso modo, possono essere installati anche in edifici già esistenti.
VERSATILITÀ
La natura di questi materiali per coperture li rende adattabili a qualsiasi tipo di struttura, sia che si voglia realizzare una copertura curva, inclinata o piana.
ESTETICA
L’impatto estetico è garantito poiché è possibile simulare tanti e diversi effetti (legno, acciaio, pietra, lamiera, ecc.).
MONTAGGIO FACILE E RAPIDO
La leggerezza e la facilità di messa in posa rendono questa soluzione facile e velocemente applicabile a tutti i tipi di fabbricati, in particolare edifici commerciali e capannoni.
PEDONABILITÀ E VERSABILITÀ
I pannelli coibentati permettono di realizzare coperture pedonabili, anche con la pendenza minima del 2%, essi si adattano all’inserimento di lucernari, elementi architettonici particolari, camini ecc.
RISPARMIO ENERGETICO
Un buon isolamento termico è alla base del risparmio energetico di un edificio poiché il calore non viene disperso e il riscaldamento non deve essere sovraccaricato.
VANTAGGIO FISCALE
L’applicazione dei pannelli coibentati consente la riqualificazione energetica dell’edificio tanto da apportare un vantaggio fiscale del 65% alle aziende e del 110% ai soggetti privati.


Dove possono essere applicati i pannelli coibentati?
Anche se la principale applicazione di questa tecnologia si rifà alle coperture, essi possono essere utilizzati in maniera diversa e con differenti funzioni:
  • PER COPERTURE: realizzati per lo più in armature metalliche e schiuma poliuretanica, garantiscono un’azione impermeabile, isolante e ignifuga;
  • PER RIVESTIMENTI ESTERNI: idonei per l’isolamento delle pareti e facciate consentendo inoltre di apportare un miglioramento estetico vista l’ampia gamma di colori e materiali utilizzabili.       
  • PER INTERNI: vengono applicati in configurazioni metalliche rivestite in pvc o verniciate per richiamare diversi effetti, permettono di isolare termicamente e acusticamente le pareti dove vengono impiantate;
  • GUAINE E SOTTOTEGOLE: attraverso un particolare sistema di anti-infiltrazioni permettono il confluire dell’acqua sotto la copertura ad una distanza tale da impedire marciumi causati dall’umidità;

Noi di P&P siamo specializzati in realizzazione di coperture, pareti e rivestimenti con pannelli coibentati per edifici industriali: resistenza, leggerezza ed efficienza termica sono la sintesi del nostro lavoro per le coperture ed i rivestimenti esterni.
Vuoi saperne di più?
Per un preventivo gratuito e senza impegno contattaci


I nostri contatti
P&P Costruzioni srl Vigonza Padova
+39 049 7994742
info@pepcostruzioni.it
Via Regia,32
35010 Vigonza (PD)
Torna ai contenuti