BLOG - P&P Costruzioni srl

Vai ai contenuti

Breve guida su come riconoscere l’Amianto

P&P Costruzioni srl
Pubblicato in amianto · 6 Ottobre 2020
Tags: amiantocoperture
  
Con il termine amianto si identifica un gruppo di fibre minerali conosciute sin dall’antichità per le loro caratteristiche fisiche e tecniche. La sua particolarità sta nel possedere una struttura fibrosa particolarmente resistente, presenta infatti le seguenti caratteristiche:
è resistente al calore fino a 1000 °C;
è resistente all’azione di numerosi agenti chimici aggressivi;
possiede un elevato potere isolante dal punto di vista elettrico e termico;
è molto elastico e resistente alla trazione;
si lega facilmente con altri materiali.

Proprio grazie a queste caratteristiche è stato usato ampiamente nell’industria e nella tecnica. Per questo motivo ancor oggi è presente in molte strutture o prodotti.
Riconoscere l’amianto e i suoi derivati da parte dei “non esperti” può non essere semplice. Di seguito elenchiamo alcuni punti che possono aiutarti nell’impresa.

La Data
Prima di tutto controlla la data di produzione o di acquisto del manufatto in cemento amianto
La data di realizzazione di un manufatto può essere utile per comprendere, se è possibile, la presenza di fibre di amianto: a partire dal 1992 infatti, è stata vietata la produzione e dal 1994 è vietata anche la vendita.  Se il manufatto è precedente al 1994 vi è il forte rischio che sia stato prodotto dalla Eternit in cemento amianto.

L'aspetto
Verifica l'aspetto del manufatto in cemento amianto
Confronta con immagini reperibili sul web se il serbatoio, la tubazione, la canna fumaria o le lastre di copertura che stai esaminando presentano un aspetto o caratteristiche simili.
Per distinguere una lastra ondulata in amianto da una in fibrocemento è bene confrontare per prima cosa il colore. Il fibrocemento ecologico è più chiaro rispetto all’eternit con amianto. Potrebbe, inoltre, presentare il marchio con la scritta “ecologico”

La certezza
Hai ancora dei dubbi se il manufatto è in cemento amianto?
Per valutare la reale presenza di amianto nel manufatto l’unica soluzione rimane comunque la verifica di una ditta esperta del settore che passi attraverso di analisi di laboratorio.



I nostri contatti
P&P Costruzioni srl Vigonza Padova
+39 049 7994742
info@pepcostruzioni.it
Via Regia,32
35010 Vigonza (PD)
Torna ai contenuti